Disegni e dipinti di Luca Borelli


Vai ai contenuti

CRITICA

Di lui in riferimento all'opera "Santa Maria della Roccella(Squillace)" Sanguigna :
La sanguigna è carica dei colori purpurei specie dello sfondo,dal quale sembrerebbe non volersi distaccare.Quasi che dal cielo proviene il destino e il futuro della nostra terra.
Mai come in questo caso i colori sono più adeguati e premonitori.La luce cancella parte della vegetazione,perchè la scena rimanga appannaggio del retaggio architettonico,che sopravvive all'incuria dei posti.Alla rabbia dei delusi,alle speranze rinviate,all'amore offeso e ancora ricercato.
Hai toccato il nervo scoperto,la ferita aperta,il sogno che non...c'è.
Spesso si racconta la verità senza saperlo,ma succede a pochi.A te...per esempio.

(Michele Scarpino)


All'opera "Elena" :
Eleganza formale e brillante interpretazione segnica e cromatica.
L'operato artistico è inoltre supportato da una tenace e raffinata propensione al lirismo e all'emozione.

(Il Critico Dott. Dino MARASA')



Luca Borelli , pittore dotato di grande talento , riesce nell'intento di donare vitalità all'opera d'arte. Anche se le sue realizzazioni sono ammantate da un velo di trasparenza quasi mistica , risultano cariche di vitale sensualità. La composizione segnica e cromatica deriva da vaste ricerche che sono ancora in fieri ; certamente già hanno dato dei risultati degni di nota e da apprezzare.
Luca Borelli rimane affascinato dalla donna o dalla natura e rivolge la sua attenzione al mondo che ci circonda con animo libero e percettivo.
Riesce pertanto a colmare la mancanza di profondità che si è creata nella nostra epoca.
Profondità di espressione , di considerazione e di rielaborazione sensoriale. Indice tutte queste di maturità e consapevolezza del proprio essere , visto non come entità assoluta e separata ma come parte di un universo pulsante.

(Il Critico Dott. Dino MARASA')



Di lui Ugo Rosanò :
Pittore figurativo , autodidatta , che cerca nella sua semplicità la serenità in ciò che rappresenta la tradizione della sua terra e di raccogliere i sentimenti più intimi e trasmetterli in modo artistico sulle sue tele.Carattere deciso e determinato , pertanto la sua vocazione nel campo artistico darà in futuro dei risultati sempre più soddisfacenti.

(Ugo ROSANO')




Pittore eclettico e artista del disegno. La grazia,la sobrietà,la delicatezza della mano,la raffinatezza e la melodia del disegno, la maestrìa nelle volumetrie e nelle velature. In ogni periodo del suo percorso artistico,per il Borelli , il disegno è un luogo di assoluta libertà inventiva , un vero e proprio spazio di ricerca,un autentico laboratorio mentale. Questo , e non solo questo è il Borelli ,classe 1979 , nato a Catanzaro dove vive e lavora in via Crotone 107.

(Rosario AMOROSO)



Oggi è :

Torna ai contenuti | Torna al menu